Chirurgia
La Chirurgia in campo Odontoiatrico è quasi sempre poco invasiva, non necessita di preparazione quali ricovero o digiuno e il decorso postoperatorio è generalmente veloce e relativamente indolore.
I campi in cui si applica la chirurgia variano dall’implantologia alla parodontologia, ma quello cui di solito i pazienti pensano abitualmente sono le estrazioni dentarie.
Le estrazioni possono essere molto semplici o molto complesse, nell’uno e nell’altro caso il paziente non deve avvertire dolore, se questo avviene l’odontoiatra procede ad un’ulteriore somministrazione di anestesia locale; la differenza tra le due procedura sta nel tempo alla poltrona che sarà necessario per portarle a termine;
le estrazione semplici sono ovviamente più facili e veloci, quelle complesse richiedono maggiore tempo, anche perché quasi sempre necessitano l’applicazione di punti di sutura.
In entrambi i casi non è necessario presentarsi a stomaco vuoto né venire necessariamente accompagnati anche se di volta in volta è bene decidere con l’odontoiatra come gestire l’appuntamento.
Dopo l’estrazione, semplice o complessa che sia, è sempre raccomandato applicare ghiaccio, consumare cibi freddi e morbidi e astenersi il più possibile dal fumo.