Gnatologia
Cefalee, bruxismo, dolori cervicali e acufeni: la Gnatologia si occupa della diagnosi e del trattamento di questi fastidiosi disturbi.
Cefalee, bruxismo, dolori cervicali e acufeni: la Gnatologia si occupa della diagnosi e del trattamento di questi fastidiosi disturbi.
La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa del trattamento dei pazienti più piccoli, con ancora solo denti da latte oppure in dentizione mista.
La Chirurgia in campo Odontoiatrico è quasi sempre poco invasiva, non necessita di preparazione quali ricovero o digiuno e il decorso postoperatorio è generalmente veloce e relativamente indolore.
La prevenzione passa inevitabilmente dalle visite di controllo periodiche e da sedute di igiene orale professionali di alta qualità oltre che da un’attenta igiene orale domiciliare.
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenire, intercettare e correggere qualsiasi anomalia di sviluppo, funzione o posizione sia degli elementi dentali che delle ossa mascellari.
La Parodontologia, si occupa dello studio e del trattamento di tutte le patologie e anomalie che possono colpire il parodonto, ovvero l’insieme di tessuti di sostegno del dente quali gengiva, osso e legamento parodontale.
L’odontoiatria conservativa, detta anche restaurativa, è la branca dell’odontoiatria che si occupa di conservare, riparandoli, tutti gli elementi dentali interessati da una lesione cariosa o da una frattura.
L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia della porzione più interna del dente, comunemente denominata “nervo” o polpa dentale.
I principali interventi di odontoiatria estetica sono lo sbiancamento dentale e le faccette dentali.
Si possono identificare tre grandi famiglie di trattamenti protesici: protesi fissa, protesi mobile o rimovibile e protesi su impianti.
Con la tecnica All on Four è possibile riabilitare un’intera arcata in modo fisso in poche ore.
L’implantologia si occupa della sostituzione di elementi dentali che sono stati rimossi nella loro interezza perché non più curabili.