Conservativa
Cos'è l'odontoiatria conservativa
L’odontoiatria conservativa, detta anche restaurativa, è la branca dell’odontoiatria che come suggerisce il nome si occupa di conservare, riparandoli, tutti gli elementi dentali interessati da una lesione cariosa o da una frattura che non arriva però per estensione e gravità a coinvolgere la camera pulpare ovvero quello che viene comunemente denominato come “il nervo” del dente.
Nella conservativa moderna si utilizzano ormai esclusivamente materiali estetici che riproducono in tutto e per tutto il colore e la brillantezza del dente.
I trattamenti
Scopri i trattamenti che possiamo offrirti
I trattamenti di conservativa vengono realizzati ogniqualvolta sia possibile, con l’ausilio della diga di gomma, un dispositivo che permette di isolare il solo dente interessato dal resto della bocca, in modo da garantire un maggiore isolamento dalla saliva, una migliore visuale per l’operatore e un maggior comfort per il paziente, tutti fattori che permettono di ottenere trattamenti duraturi e di alto livello.
Otturazioni semplici
Le otturazioni si definiscono semplici quando interessano solo una superficie del dente, generalmente quella occlusale, e rimangono confinate all’interno dello strato di smalto ovvero quello più esterno del dente.
Questa limitazione alla compagine dello smalto, permette di realizzare otturazioni senza necessità di anestesia locale, dal momento che questa parte del dente non è innervata.
Otturazioni complesse
Le otturazioni complesse coinvolgono due o più superfici del dente, solitamente almeno una è interprossimale ovvero situata su una delle pareti adiacenti ai denti contigui; tale localizzazione, deriva, nella maggior parte dei casi, dal mancato utilizzo di presidi per l’igiene orale interdentale quali filo o scovolino.
Oltre ad essere estese a più superfici, le otturazioni complesse sono più estese in profondità arrivando a coinvolgere lo strato dentinale che essendo innervato rende necessario l’utilizzo di anestetici locali in modo da non creare discomfort al paziente.
Intarsi
Gli intarsi sono manufatti di alta precisione, realizzati su misura per il dente interessato da uno dei nostri laboratori di fiducia.
Gli intarsi vengono generalmente realizzati in disilicato, materiale vetroso ad alta valenza estetica o in resine composite estetiche fotopolimerizzabili simili a quelle utilizzate per i restauri diretti ( otturazioni semplici e complesse).
Solitamente si ricorre all’impiego di intarsi, quando l’estensione della distruzione dentale è maggiore del 50% del totale della corona.