Endodonzia
In cosa consiste
L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia della porzione più interna del dente, comunemente denominata “nervo” o polpa dentale.
Ogniqualvolta una lesione cariosa o un trauma accidentale, provocano l’esposizione della polpa dentale e la sua conseguente alterazione e degenerazione, è necessario ricorrere ad un trattamento endodontico comunemente noto con il termine “devitalizzazione“.
Il mancato trattamento di queste lesioni comporta un aggravamento del quadro clinico che può evolvere in ascessi o flemmoni che devono obbligatoriamente essere trattati con terapia antibiotica.
Il trattamento endodonditco, o devitalizzazonie, consiste nella accurata rimozione di tutta la polpa dentale presente all’interno della corona e dei canali radicolari, mediante l’utilizzo di strumenti da sagomatura canalare manuali e meccanici, e l’abbondante irrigazione con sostanze disinfettanti dedicate.
La cura termina con la completa sigillatura del sistema di canali radicolari con un materiale apposito.
A chi è adatto questo trattamento?
Le patologie della polpa dentale, siano esse acute o croniche, sono il principale motivo per cui un paziente si rivolge ad un Odontoiatra.
Chiunque infatti soffra di forte dolore dentale evocato da stimoli termici, quali bevande fredde o calde, o presenti forte dolore alla pressione su di un elemento dentale, nella maggior parte dei casi necessita di un intervento di terapia endodontica.
L'intervento fa male?
Durante il trattamento l’odontoiatra può ricorrere a vari tipi di anestesia ( trocunculare, plessica, intrapulpare, intralegamentosa) a seconda della gravità della situazione clinica e dell’entità dell’infiammazione dei tessuti.
Tali anestesie permettono la realizzazione del trattamento in maniera completamente indolore.
La fase post-operatoria può essere caratterizzata dall’assenza completa di dolore oppure da una leggera sensibilità alla masticazione.
Più raramente può conclamarsi una reale sintomatologia dolorosa controllabile con i più comuni farmaci anti-infiammatori per uso odontoiatrico che saranno prescritti al paziente.
Quali sono i risultati della terapia endodontica?
Con la terapia canalare si ottiene nell’immediato la cessazione o attenuazione dell’eventuale dolore presente preoperatoriamente.
Nel lungo periodo, invece, ci si aspetta una guarigione delle eventuali lesioni periapicali apprezzabile radiograficamente, oltre al completo rientro della sintomatologia dolorosa.
Il conseguimento di questi risultati permette il mantenimento in arcata dell’elemento dentario altrimenti destinato ad essere estratto.