Implantologia
Cos'è l'implantologia
L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione di elementi dentali che sono stati rimossi nella loro interezza perché non più curabili.
L’impianto infatti altro non è, che una radice artificiale in titanio che l’odontoiatra inserisce al posto della radice naturale in modo del tutto indolore.
Proprio come una radice naturale, la vite, o meglio la fixture implantare è responsabile del supporto della corona dentale che vi sarà applicata garantendo funzione ed estetica.
L’implantologia trova vari campi di utilizzo, ad esempio per la sostituzione di un dente singolo o per la realizzazione di un ponte fisso interamente impianto supportato oppure come ancoraggio di una protesi totale rimovibile ( cosa che garantisce un notevole miglioramento dal punto di vista sia della funzionalità masticatoria che del comfort del paziente ) oppure ancora per la realizzazione di intere arcate completamente fisse e completamente impianto supportate.
I trattamenti
Scopri i trattamenti che possiamo offrirti
Impianto singolo o ponte su impianti
Grazie all’implantologia è possibile sostituire un solo elemento dentale, senza in alcun modo dover sacrificare il tessuto sano dei denti adiacenti.
A differenza della protesi fissa tradizionale, ovvero dei ponti, la vite in titanio permette la sostituzione del singolo elemento andato perduto in maniera del tutto autonoma rispetto agli elementi superstiti.
Il trattamento si compone di una fase chirurgica che prevede l’inserimento della fixture implantare all’interno dell’osso mascellare o mandibolare, e di una fase protesica, che a distanza di due o tre mesi, si occupa della realizzazione e consegna di una corona dentale protesica realizzata su misura.
Qualora i denti da sostituire fossero più di uno, è possibile inserire due o tre fixture implantari, in modo da poter realizzare un ponte fisso su impianti senza ricorrere al coinvolgimenti dei denti naturali sani.
Implantologia per supporto alle protesi mobili
Molto spesso, i pazienti portatori di protesi totale desiderano ottenere un maggiore comfort senza cambiare del tutto il tipo di riabilitazione protetta cui sono abituati; si tratta in special modo di pazienti portatori di protesi totali ( le così dette dentiere totali), che a causa del riassorbimento osseo cui le ossa mascellari vanno incontro, non sono più in grado di garantire una grande stabilità.
Grazie all’implantologia, si possono ancorare queste protesi a due o più fixture implantari ristabilendo una soddisfacente capacità masticatoria e fonatoria e un adeguato comfort per il paziente.
Denti fissi in 24 ore
Trattamento "All on Four"
Grazie al trattamento All on Four è possibile ripristinare un’intera arcata dentale in pochissime ore, utilizzando impianti in titanio e protesi su misura per il paziente.
Scopri di più su questo trattamento che offriamo nel nostro studio dentistico di Imperia.