Pedodonzia

In cosa consiste la Pedodonzia

La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa del trattamento dei pazienti più piccoli, con ancora solo denti da latte oppure in dentizione mista.

La prevenzione e la cura conservativa degli elementi decidui è infatti fondamentale per garantire il più possibile un corretto sviluppo fisiologico di tutta la bocca.

I denti da latte, oltre ad assolvere alla funzione masticatoria e fonatoria sono “incaricati” di mantenere uno spazio corretto per l’eruzione dei definitivi; la distruzione di un elemento deciduo o la sua estrazione prematura, ovvero prima del fisiologico momento di permuta con il definitivo, può far incorrere in problemi di allineamento e funzione della dentatura definitiva.

In cosa consiste il trattamento

Prima ancora di qualsiasi intervento prettamente odontoiatrico, il professionista si incarica di rendere le prime esperienze dal dentista il meno traumatiche possibile, in modo da non spaventare il bambino e renderlo più partecipe della necessità delle visite di controllo.

Durante le sedute di Pedodonzia poi, il professionista controlla lo stato di salute degli elementi dentali decidui e non, se necessario interviene al loro ripristino conservativo con resine composite o cementi oppure, qualora fosse inevitabile, anche al trattamento endodontico con materiali specifici.

La prima visita a quale età?

Con il compimento dei 4 anni di età, la dentizione decidua dovrebbe essere completa ed è opportuno far visitare il bambino anche in assenza di dolore o problemi; in questo modo infatti si comincia a costruire un rapporto di fiducia con l’odontoiatra che durante le prime visite si limiterà a controllare la bocca del piccolo paziente e a fargli prendere confidenza con la poltrona odontoiatrica.

Una volta conquistata la fiducia e la collaborazione del bambino si potrà procede ai trattamenti necessari, che in assenza i patologia consistono in trattamenti di prevenzione.

Trattamenti di prevenzione

Nei bambini i trattamenti di prevenzione sono molto semplici ma molto importanti; essi consistono principalmente nell’educazione alimentare del bambino e dei genitori ( ad esempio evitare caramelle e bevande zuccherate), nell’istruzione alle manovre di igiene orale domiciliare ( utilizzo di spazzolini di dimensioni appropriate e di dentifrici con fluoro), nella sorveglianza della correttezza dei tempi di permuta dei denti decidui con i permanenti.

Con l’eruzione dei denti permanenti, si può valutare la necessità di realizzazione delle sigillature dei solchi dei molari definitivi.

Tale trattamento è teso a ridurre il rischio di carie nella parte occlusale dei molari definitivi; non tutti i pazienti lo necessitano da subito, per questo è importante la sorveglianza continua nel tempo con visite di controllo a scadenza semestrale.

Prima visita dentistica gratis

La prima visita è sempre GRATUITA e senza impegno!

Chiamaci allo 0183 275377

Chiamaci allo
0183 275377